Domenica 18 Dicembre 2022 inizia la settimana di Hanukkah, la festa delle luci, una ricorrenza gioiosa molto attesa dalla comunità. Chanukkah inizia il 25 del mese ebraico di Kislev e dura otto giorni, in questo periodo in ogni parte del mondo ebraico, vengono accese candele e lampade a olio, poste in modo da renderle visibili a tutti.
Le origini di Hanukah
Il termine Hanukkah in ebraico significa “inaugurazione”. L’avvenimento che viene ricordato è la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, nel 164 a.e.v., dopo che Antioco IV Epifane, che regnava all’epoca nella Terra di Israele, lo aveva profanato dedicandolo al culto di Zeus. Il sacerdote ebreo Mattatia, padre dei Maccabei, guidò la rivolta con i suoi figli contro l’oppressione siro-ellenica per la riconquista della libertà, anche religiosa. Seppure in numero nettamente inferiore, i rivoltosi riuscirono a vincere.
La festa di Hanukkah venne istituita proprio da Giuda Maccabeo per celebrare questo evento.
Il miracolo dell’Olio
Dopo la riconquista fu ordinato di purificare il Tempio, di ripristinare l’Arca dell’Alleanza, e che le luci del Candelabro fossero riaccese. Le candele avrebbero dovuto ardere per otto giorni di fila, alimentate da olio di oliva puro, ma purtroppo non era a sufficienza. Nel trattato talmudico di Shabbat (21b) leggiamo del grande miracolo che occorse: l’olio che poteva bastare per un solo giorno fu sufficiente per otto giorni, dando così la possibilità ai Sacerdoti di prepararne dell’altro nuovo. In ricordo di quel miracolo, i Saggi del Talmud istituirono una festa di lode e di ringraziamento al Signore che dura appunto 8 giorni.
Hanukkah da Casalino Osteria Kosher
Noi come tutti gli anni ci prepariamo a celebrare questa importante ricorrenza con la realizzazione di alcuni dei cibi più caratteristici come le Sufganiot. Frittelle ricoperte di zucchero, spesso farcite con marmellata, cioccolata e crema che vengono preparate nella nostra pasticceria artigianale Dolce Kosher.
Sarà l’occasione per gustare insieme questi dolci che saranno offerti durante il momento dell’accensione delle candele, tutti i giorni dal 18 al 26 Dicembre alle ore 20:00, presso il nostro ristorante in Via del portico d’Ottavia 1e, Roma.
